IL MERCATO DELL'AUTOMOTIVE

GRANDE OPPORTUNITA’ PER TANTI FORNITORI; MA NON PER TUTTI

Di Giuseppe Toscano - Pubblicato su INDUSTRIACOMO N. 8 Gennaio 2016

Da un po’ di tempo sentiamo dire che “siamo usciti dalla crisi”. Ed è indubbio che diversi indicatori, ma anche il comune sentire di molti di noi, conferma un certa fondatezza di questa affermazione.

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Quality Competence

Q4M Quality CompetenceLa Qualità Totale è prima di tutto il risultato di un approccio culturale, in assenza del quale l’efficacia di qualsiasi metodologia risulta fortemente ridotta.
L’applicazione delle pur migliori tecniche in un ambiente che non sia Quality Oriented non produrrà mai i risultati potenzialmente raggiungibili, ne’ in termini di efficacia ne’ in termini di durevolezza.  
 
Q4M propone un metodo di lavoro che parta da questo fondamentale assunto. Qualsiasi intervento verrà opportunamente preparato cercando di creare in azienda un clima ad esso favorevole; tipicamente ciò sarà perseguito agendo sul Coinvolgimento e facendo si che i diretti interessati intuiscano in anticipo il vantaggio che da tale intervento potrà derivare al loro lavoro quotidiano.
Come è insito nel nome, il Total Quality abbraccia per definizione tutte le attività che si svolgono in azienda così come quelle di collegamento verso l’esterno (clienti; fornitori; strutture periferiche). Il suo campo di applicazione è pertanto vastissimo. 

La tipologia dell’azienda non rappresenta in nessun caso un limite: opportunamente adattata, la stessa modalità operativa può applicarsi ad aziende di servizi, ad aziende di produzione; ad aziende piccole medie o grandi.
In tutti i casi Q4M è in grado di affiancare l’imprenditore o il manager responsabile garantendo un significativo valore aggiunto, ovunque nel mondo.

Le modalità secondo le quali la collaborazione può svilupparsi sono diverse e certamente adattabili alle necessità ed alla realtà del cliente in modo assolutamente personalizzato.
Di seguito sono indicate una serie di possibili aree di intervento. L’elenco è, ovviamente, incompleto. Esigenze diverse saranno comunque valutate di concerto con il potenziale cliente.

a)     Sistema Qualità:                                                       
- Sviluppo Sistemi Qualità
- Supporto alle certificazioni ISO9000 / TS 16494
- Quality Audit interni
- Sviluppo / revisione di procedure operative
- Progetti di miglioramento della Qualità    

b)    Supply chain Management:                                                       
- Selezione e valutazione fornitori
- Sistemi di misura della performance dei fornitori
- Quality Audit presso fornitori
- Progetti di sviluppo fornitori

c)   Ottimizzazione dei processi                             
- Process re-engineering
- Controlli dei processi (SPC)
- Progetti di miglioramento del processo (6 sigma)
- Lean manufacturing (Kaizen)