IL MERCATO DELL'AUTOMOTIVE

GRANDE OPPORTUNITA’ PER TANTI FORNITORI; MA NON PER TUTTI

Di Giuseppe Toscano - Pubblicato su INDUSTRIACOMO N. 8 Gennaio 2016

Da un po’ di tempo sentiamo dire che “siamo usciti dalla crisi”. Ed è indubbio che diversi indicatori, ma anche il comune sentire di molti di noi, conferma un certa fondatezza di questa affermazione.

...CONTINUA A LEGGERE

 

Archivio articoli

Aumentare la produttività Portare la produttività di una linea da 12.000 ad oltre 17.000 pcs a settimana senza investimenti? Ecco come sono riuscito a realizzarlo. di G. Toscano - Amministratore Unico Q4M Nel 2007 una importante azienda del settore automotive aveva un grosso problema: un importante cliente, per il quale... Read more
Recuperare efficienza Recuperare efficienza nelle Operations attraverso il temporary management. L’importanza di una valutazione preliminaredi Giuseppe Toscano - Pubblicato su HR On Line - n.12 - Giugno 2009 I tempi che viviamo, attraversati da questa crisi che, pur continuando a mordere, comincia ad offrire segnali... Read more

H.R. Competence

Q4M HR CompetenceLe persone che lavorano in azienda sono, di gran lunga, il principale asset di cui si dispone. Una azienda che non si prenda cura delle proprie persone non sarà mai un’azienda di successo. Per questo motivo Q4M ha voluto dedicare a questo settore uno spazio specifico.

Il che non esclude affatto che per Q4M, in linea con la propria storia, la gestione delle Risorse Umane si inquadri perfettamente nel filone del Total Quality: “Rimettere l’Uomo al centro del processo produttivo” è, non a caso, uno dei capisaldi del TQ.

E’ chiaro quindi che le proposte che seguono verranno sempre sviluppate a partire dalla centralità del dipendente: non solo technicalities ma prima di tutto Coinvolgimento e Motivazione. Solo così si potrà ottenere il meglio da ciascuno.

Come è ovvio, la tipologia dell’azienda non rappresenta in nessun caso un limite: la stessa modalità operativa può applicarsi ad aziende di servizi, ad aziende di produzione; ad aziende piccole medie o grandi. In tutti i casi Q4M è in grado di affiancare l’imprenditore o il manager responsabile garantendo un significativo valore aggiunto, ovunque nel mondo.

Le modalità secondo le quali la collaborazione può svilupparsi sono diverse e certamente adattabili alle necessità ed alla realtà del cliente in modo assolutamente personalizzato.
Di seguito sono indicate alcune possibili aree di intervento. L’elenco è, ovviamente, incompleto. Esigenze diverse saranno comunque valutate di concerto con il potenziale cliente.

  • Analisi Organizzativa e conseguente ottimizzazione della struttura
  • Sviluppo delle  Job Descriptions
  • Supporto nella selezione del personale
  • Valutazione del gap fra competenze / caratteristiche richieste dalla mansione e possedute dal  dipendente o dal candidato
  • Piani di sviluppo personalizzati per dipendenti
  • Corsi di addestramento standard e personalizzati